tecniche potatura

Oggi affrontiamo un tema che raggruppa molti appassionati di giardinaggio, la potatura. Potare una piante è una tecnica di manutenzione e precisione che mira alla cura e alla crescita degli arbusti. Generalmente parliamo di vite, olive, alberi da frutto e siepi. Un intervento di potatura serve a migliorare la crescita della pianta stessa, incentivando la produzione di frutti e fiori, eliminando i superflui o secchi e lasciando spazio a nuovi germogli. Una corretta potatura previene malattie e quindi tutela la salute della pianta.

Quando bisogna potare una pianta?

Non esiste una regola specifica che sia valida per tutti i tipi di piante, ogni potatura viene valutata sulla pianta da trattare. Tuttavia i due periodi ottimali per le potature sono l'inverno e la tarda primavera. In generale la potatura di tarda primavera riguarda alberi giovani e forti, al contrario in inverno si potano gli alberi più anziani e poco vigorosi.
Esistono vari tipi di potatura, che vi raggruppiamo in due macro categorie:
Ordinaria: sono quegli interventi che vengono ripetuti in maniera frequente nel vostro giardino.
Straordinaria: sono interventi eseguiti per motivazioni specifiche.

La spollonatura

Tecnica di potatura del verde, che si effettua nelle piante da frutto, esso consiste nel taglio dei polloni, i germogli che si generano sul vecchio legno. I polloni vanno rimossi con la spollonatura in quanto tolgono energia ai germogli produttivi che a loro volta danno energia vitale alla pianta. Con la loro rimozione, la pianta acquisisce maggior vigore e uno sviluppo adeguato secondo la forma che si desidera.

La spuntatura

Consiste nella rimozione delle parti finali dei rami, e si classifica come un intervento di manutenzione leggera che limita la crescita direzionale della chioma. L'eliminazione della parte apicale permette alla pianta di acquisire maggior robustezza, contribuendo alla nascita di nuove gemme laterali.


Ricordatevi che ogni pianta ha bisogno di essere trattata con la massima cura, il loro ciclo di vita si basa sulla nostra attenzione a dedicarli del tempo prezioso per la loro protezione e crescita. Cosa ci daranno in cambio?


Ricorda che le piante sono fondamentali per il ricambio dei gas nell’atmosfera, danno ossigeno, essendo considerate dagli esperti il polmone verde del pianeta!