atomizzatore a spalla

Gli Atomizzatori sono ad oggi tra gli attrezzi agricoli usati quasi sempre per trattamento con fitofarmaci e disinfezione dei giardini. Indicati per il trattamento nei piccoli spazi, gli atomizzatori a spalla sono in grado di avere una pressione molto ampia, per trattamenti antiparassitari su piante e colture varie.

Come usare l’atomizzatore a spalla?

 Usufruiamo degli atomizzatori a spalla in gran parte dell'anno, per una costante "lotta" contro i parassiti, sempre in agguato contro piante ornamentali, orto e colture nei campi. Il loro utilizzo parte dal liquido di trattamento inserito nel suo serbatoio, l'atomizzatori da li mediante la sua pressione produce goccioline grazie ad un diffusore che permette di coprire, con la sua pressione, tutti gli spazi dove un parassito si possa posare e danneggiare una pianta. Passaggio fondamentale è regolare l'atomizzatore, in quanto esso è un attrezzo che dispone di velocità, diffusore e pressione, pertanto per un corretto utilizzo occorre:

  1. Calibrare il flusso di liquido ruotando il regolatore di portata del diffusore;
  2. Regolare i giri del motore con leva dell'acceleratore per tarare il flusso dell'aria.

Ultimo appunto, e fondamentale per una corretta riuscita, ricordati che per ottenere un buon risultato quando utilizzi l'atomizzatore a spalla per trattamenti antiparassitari, devi distribuire i fitosanitari in maniera uniforme sulle piante evitando sprechi ma soprattutto agendo con la massima precisione su ogni coltura.